Requisiti per vendere i prodotti sulle piattaforme Google

Google richiede informazioni specifiche sui prodotti prima di consentirne la pubblicazione in Google. 

Categoria di prodotto di Google
Identificatori di prodotto univoci

Google ha requisiti specifici per i tipi di prodotto seguenti:

Abbigliamento e accessori
Contenuti multimediali
Libri
Le opzioni dei prodotti, comprese le varianti, devono essere in inglese per sincronizzarsi con Google.

Nota
In alcuni paesi è obbligatorio indicare il prezzo unitario dei prodotti. 

Categoria di prodotto di Google

Per assicurarti che ai tuoi prodotti siano assegnate le categorie corrette su Google, devi aggiungere una categoria di prodotto di Google ai prodotti. Se non aggiungi la categoria, Google procede con l'assegnazione automatica, ma potresti riscontrare errori. Leggi la Guida di Google alle categorie dei prodotti per maggiori informazioni.

Identificatori di prodotto

Google richiede un identificatore per ogni prodotto. Questi codici consentono a Google di associare il prodotto a prodotti simili in Google Shopping. Se i codici non sono corretti, Google non pubblicherà i tuoi prodotti e il tuo account potrebbe venire sospeso. 

Informazioni sugli identificatori di prodotto univoci

Gli identificatori di prodotto univoci (UPI) definiscono il prodotto che vendi nel mercato globale. Distingono in modo univoco i prodotti che stai vendendo e aiutano a far corrispondere le query di ricerca ai tuoi prodotti. Gli identificatori di prodotto univoci vengono assegnati a ciascun prodotto dal produttore, quindi se vendi lo stesso prodotto di un altro rivenditore, gli UPI saranno identici.

Gli identificatori di prodotto univoci comuni includono Global Trade Item Number (GTIN), Manufacturer Part Number (MPN) e nomi di marchi. Non tutti i prodotti hanno identificatori di prodotto univoci. Tuttavia, se il tuo prodotto ne ha uno, in particolare un GTIN, fornirlo può aiutare a rendere i tuoi annunci e le tue schede più ricchi e facili da trovare per i clienti. Se il tuo prodotto non ha un UPI, ce lo dirai nei dati del tuo prodotto.

Fornisci gli identificatori di prodotto corretti (GTIN, MPN e marchio) quando possibile. Non inventare, indovinare o includere valori di prodotti simili. Se fornisci identificatori errati, i tuoi prodotti potrebbero non essere approvati. Segui questa guida per utilizzare gli identificatori di prodotto univoci in modo corretto e accurato:

Se ai tuoi prodotti sono stati assegnati identificatori di prodotto univoci e li hai disponibili : includili sempre per garantire le migliori prestazioni. Se hai alcuni identificatori disponibili ma non altri, includi quello che hai.
Se ai tuoi prodotti sono stati assegnati identificatori di prodotto univoci, ma non li hai disponibili : lascia vuoto l'attributo - non includere identificatori errati (ad esempio, SKU interni o altri valori specifici del tuo negozio) o identificatori di prodotti simili. Se un prodotto ha identificatori, non utilizzare l' attributo identificatore esiste[identifier_exists]false con un valore di " " (falso) o il prodotto potrebbe non essere approvato.
Se ai tuoi prodotti non sono stati assegnati identificatori di prodotto univoci : non includere gli attributi GTIN[gtin] , brand[brand] o MPN[mpn] per il prodotto. Inoltre, non includere SKU interni o altri valori specifici del tuo negozio in questi attributi. Al contrario, includi l' attributo identificatore esistente[identifier_exists]false con un valore di " " (falso).
Il resto di questo articolo spiega gli identificatori di prodotto univoci che potresti dover fornire, come risolvere i problemi con gli identificatori e cosa fare se non li hai.


Tipi di identificatori di prodotto univoci

Attributo Nome Descrizione

GTIN[gtin] UPC
Utilizzato principalmente in Nord America
Codice prodotto universale (UPC), chiamato anche GTIN-12 e UPC-A
12 cifre numeriche
Un identificatore numerico univoco per i prodotti commerciali che di solito è associato a un codice a barre stampato sulla merce al dettaglio

GTIN[gtin] EAN
Utilizzato principalmente al di fuori del Nord America
Numero di articolo europeo (EAN), chiamato anche GTIN-13
Tipicamente 13 cifre numeriche (a volte possono essere otto o 14 cifre numeriche)
Un identificatore numerico univoco per i prodotti commerciali che di solito è associato a un codice a barre stampato sulla merce al dettaglio

GTIN[gtin] GEN
Usato solo in Giappone
Numero articolo giapponese (JAN), chiamato anche GTIN-13
8 o 13 cifre numeriche
Un identificatore numerico univoco per i prodotti commerciali che di solito è associato a un codice a barre stampato sulla merce al dettaglio

GTIN[gtin] ISBN
Usato a livello globale
Numero di libro standard internazionale (ISBN)
ISBN-10: 10 cifre numeriche (l'ultima cifra può essere "X" che rappresenta il numero "10")
Tieni presente che questo formato è stato ritirato nel 2007 e non tutti i libri possono essere rappresentati utilizzando ISBN-10
ISBN-13 (consigliato): 13 cifre e in genere inizia con 978 o 979
Un identificatore numerico univoco per i libri commerciali pubblicati dal 1970 che si trova sul retro del libro insieme al codice a barre

Marca[brand] Marca
Usato a livello globale
Il marchio del prodotto
Dovrebbe essere chiaramente visibile sulla parte anteriore della confezione o dell'etichetta del prodotto

MPN[mpn] MPN
Usato a livello globale
Numero di parte del produttore (MPN)
Cifre alfanumeriche (varie lunghezze)
Il numero che identifica univocamente il prodotto con il suo produttore

Come includere identificatori di prodotto univoci nei dati di prodotto
A seconda del tipo di prodotto che invii, invierai identificatori diversi. Per tutti i tuoi articoli, ti consigliamo di inviare tutti e tre gli attributi ( GTIN[gtin] , brand[brand] e MPN[mpn] ) per aumentare il rendimento dei tuoi annunci e delle tue schede e aiutare i clienti a trovare i tuoi prodotti.

ID
[id] Titolo
[title] L'identificatore esiste
[identifier_exists] GTIN
[gtin] MPN
[mpn] Marca
[brand]
9876-S-GRN Maglietta Google - Verde - Piccola - 9504000059422 00638FIENO Google
9876-S-GIALLO Maglietta Google - Gialla - Piccola - 9504000059446 00638ANG Google
9877-M-Nero T-shirt nera - Personalizzata con il tuo design No - - -


Utilizza il seguente insieme di regole per fornire gli identificatori corretti per ciascuno dei tuoi prodotti.

Requisiti dell'identificatore del prodotto

L'indipendente dalla categoria

L' attributo GTIN[gtin] è obbligatorio se il prodotto è ampiamente prodotto e dispone di un GTIN.

Abbigliamento Media Altre categorie

Identificatori di prodotto obbligatori in base alla categoria

Richiede un valore per l' attributo del marchio[brand] Richiede un valore per l' attributo GTIN (ad esempio, ISBN)[gtin]
Richiede un valore per l' attributo del marchio[brand] (se non esiste un marchio, fornire il nome del produttore/fornitore)

Se non è presente alcun GTIN, fornisci l' attributo MPN .[mpn]

Altrimenti Se i requisiti dell'identificatore di prodotto non sono soddisfatti, le prestazioni del tuo articolo potrebbero essere limitate.

Prodotti con GTIN

Per tutti i prodotti di ampia produzione (inviati con l' attributo condition[condition] ) a cui è assegnato un GTIN, inviare i seguenti attributi:

  • GTIN[gtin]
  • Marca[brand]
  • MPN[mpn]
  • Prodotti senza GTIN

Ad alcuni prodotti non è assegnato un GTIN, quindi non è necessario inviarne uno. Tuttavia, se al prodotto è assegnato un GTIN e non lo invii, le prestazioni del prodotto potrebbero essere limitate.

Per questi prodotti, invia i seguenti attributi:

  • Marca[brand]
  • MPN[mpn]

Esempi di prodotti a cui potrebbe non essere assegnato un GTIN includono:

Negozio di prodotti di marca

Parti di ricambio

Parti OEM (Original Equipment Manufacturer) o sostituzioni di parti OEM
Prodotti su misura (magliette personalizzate, arte e articoli fatti a mano)
I libri pubblicati prima dell'approvazione dell'ISBN come standard ISO nel 1970

Prodotti vintage o antichi

Preordina i prodotti (utilizzando l' attributo disponibilità )[availability]
Per identificare i tuoi prodotti senza GTIN, puoi utilizzare gli attributi MPN[mpn] e brand . [brand]Un MPN, o Manufacturer Part Number, è un UPI per parti specifiche assegnate dal produttore. L' attributo brand[brand] ti consente di utilizzare il marchio del tuo prodotto come UPI.

Nota: l' attributo MPN[mpn] è facoltativo, ma includerlo potrebbe migliorare le prestazioni del tuo prodotto. Tieni presente che i tuoi prodotti potrebbero non essere approvati o le loro prestazioni potrebbero essere limitate se invii prodotti senza UPI quando uno è disponibile.

Prodotti senza marchio

Se il prodotto ha un marchio o un produttore chiaramente associato, invia l' attributo del marchio .[brand]

Tuttavia, non è necessario inviare l' attributo del marchio[brand] se il prodotto non ha un marchio chiaramente associato (ad esempio film, libri e musica) o se è un prodotto personalizzato (ad esempio magliette personalizzate, arte e artigianato)
Se un prodotto ha un GTIN (Global Trade Item Number), devi aggiungerlo prima di poter pubblicare il prodotto. 

Per i prodotti privi di GTIN, devi aggiungere l'MPN (Manufacturer Part Number) e la marca ai dati del prodotto nel canale Google.

FONTE Google.it