Regolamento generale sulla sicurezza dei prodotti (GPSR)
Che cos'è il Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti?
Il Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti (GPSR) è un nuovo strumento chiave nel quadro giuridico sulla sicurezza dei prodotti dell'UE, che sostituisce dal 13 dicembre 2024 l'attuale Direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti e la Direttiva sui prodotti che imitano gli alimenti . Modernizza il quadro generale sulla sicurezza dei prodotti dell'UE e affronta le nuove sfide poste alla sicurezza dei prodotti dalla digitalizzazione delle nostre economie.
Il GPSR esige che tutti i prodotti di consumo immessi sul mercato dell'UE siano sicuri e stabilisce obblighi specifici per le aziende affinché ciò avvenga.
Si applica ai prodotti non alimentari e a tutti i canali di vendita. Il GPSR fornisce una rete di sicurezza per prodotti o rischi non regolamentati da altre normative UE. Questa funzione di rete di sicurezza significa che i consumatori UE sono sempre protetti contro prodotti pericolosi, sia ora che in futuro.
Obiettivi:
- garantire la sicurezza di tutti i prodotti, compresi quelli legati alle nuove tecnologie
- affrontare le sfide poste dalla crescita delle vendite online e in particolare tramite i marketplace online;
- garantire una migliore applicazione delle norme e una sorveglianza del mercato più efficiente e uniforme;
- migliorare l'efficacia dei richiami di prodotti pericolosi nelle mani dei consumatori.
Cosa c'è di nuovo?
- Il principio di precauzione deve essere ampiamente applicato da tutte le parti interessate per la sicurezza dei prodotti
- Obblighi specifici in materia di sicurezza dei prodotti sia per gli operatori economici che per i fornitori di mercati online
- Requisiti rafforzati di tracciabilità del prodotto
- Elenco degli aspetti da tenere in considerazione nella valutazione della sicurezza dei prodotti, anche per le nuove tecnologie
- Segnalazione di incidenti alle autorità da parte delle aziende
- Rafforzamento delle norme di vigilanza del mercato
- Norme specifiche su come gestire i richiami di sicurezza dei prodotti, tra cui un modello di avviso di richiamo obbligatorio e il diritto di ricorso per i consumatori
Il 13 dicembre 2024, il regolamento generale sulla sicurezza dei prodotti (GPSR) diventerà applicabile. Questo regolamento sostituirà la direttiva generale sulla sicurezza dei prodotti e la direttiva UE sui prodotti pericolosi simili agli alimenti. Introdurrà requisiti per la maggior parte dei prodotti di consumo non alimentari offerti in vendita nell'UE. Il GPSR si basa sul regolamento sulla sorveglianza del mercato e sulle disposizioni di altre direttive e regolamenti UE esistenti.
Il GPSR non si applicherà in Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles). Tuttavia, si applicherà in Irlanda del Nord, ai sensi del Protocollo dell'Irlanda del Nord. Per ulteriori informazioni sul protocollo dell'Irlanda del Nord, consultare questa pagina web della Commissione europea.
Questa pagina delinea alcuni dei requisiti del GPSR. Questo materiale è solo a scopo informativo. Non è inteso come consulenza legale.
Prodotti nell'ambito
La maggior parte dei prodotti di consumo non alimentari offerti in vendita nell'UE rientra nell'ambito del GPSR, compresi i prodotti usati, riparati e ricondizionati e i pezzi di ricambio.
Ci sono alcune eccezioni, che includono le seguenti:
Prodotti medicinali per uso umano o veterinario
Cibo e bevande
Feed per animali
Piante e animali viventi (compresi organismi geneticamente modificati e microrganismi geneticamente modificati in uso contenuto, nonché prodotti di piante e animali direttamente correlati alla loro futura riproduzione)
Sottoprodotti animali e prodotti derivati
Prodotti di protezione delle piante (ad esempio, pesticidi)
Apparecchiature su cui i consumatori viaggiano o viaggiano quando tale attrezzatura è gestita direttamente da un fornitore di servizi nel contesto di un servizio di trasporto fornito ai consumatori e non gestito dai consumatori stessi
Aereo
Antiquariato
Requisiti principali
In primo luogo, devi verificare la conformità dei tuoi prodotti alla legislazione esistente. I tuoi prodotti devono soddisfare tutti i requisiti esistenti e i documenti corrispondenti (come la documentazione tecnica e i rapporti di prova e una dichiarazione di conformità, a seconda dei casi) devono essere redatti. Devi fornire la dichiarazione di conformità o la dichiarazione di prestazione, se applicabile, al tuo responsabile ed essere in grado di fornire la documentazione tecnica su richiesta. Per un elenco di pagine di aiuto con informazioni su regolamenti e direttive esistenti, vai su Sicurezza e conformità del prodotto.
Successivamente, è necessario etichettare fisicamente quei prodotti con almeno un identificatore di prodotto, come il tipo, il lotto o il numero di serie, o un altro elemento per consentire l'identificazione del prodotto. Devi assicurarti che le informazioni siano facilmente visibili e leggibili per i consumatori. Gli identificatori di prodotto forniscono un mezzo unico per un cliente o un utente per identificare il prodotto e includono il numero di articolo del commercio globale e il numero di articolo europeo (EAN). Laddove le dimensioni o la natura del prodotto non lo consentano, questa etichettatura può essere fornita sulla sua confezione o su un documento di accompagnamento.
Tu o il tuo fornitore devi anche nominare una persona responsabile con sede nell'UE per i tuoi prodotti.
È quindi necessario etichettare tali prodotti con le informazioni di contatto del produttore e della persona responsabile e, se applicabile, dell'importatore, compreso l'indirizzo postale ed elettronico, in una delle lingue ufficiali dell'UE. Laddove gli indirizzi del produttore e dell'importatore siano diversi, è necessario includere anche l'indirizzo postale o elettronico dell'unico punto di contatto in cui possono essere contattati.
L'etichetta con le informazioni sulla persona responsabile o sull'importatore può essere allegata al prodotto, alla sua confezione, al pacco o a un documento di accompagnamento. Tuttavia, l'etichetta con le informazioni del produttore deve essere posizionata sul prodotto, e solo se ciò non è possibile puoi posizionarla sulla confezione o in un documento che accompagna il prodotto. Se stai usando un codice QR, devi anche stampare le informazioni in forma di testo.
Nota: un indirizzo elettronico può essere un indirizzo e-mail o un URL che consente ai clienti di contattare la persona responsabile o il produttore.
Infine, è necessario visualizzare il nome e i dettagli di contatto della persona responsabile e del produttore, inclusi l'indirizzo postale ed elettronico, negli elenchi online.
Devi anche visualizzare un'immagine del prodotto e qualsiasi altra informazione per identificare il prodotto nella pagina dei dettagli del prodotto.
Infine, devi visualizzare le informazioni di avviso e sicurezza applicabili sulle pagine dei dettagli del prodotto per i tuoi prodotti nella lingua del paese di vendita. Queste informazioni includono avvertenze di sicurezza dei giocattoli, avvertenze di pericolo chimico e qualsiasi altra informazione di avvertimento o sicurezza che è apposta sul prodotto o sulla confezione o è inclusa in un documento di accompagnamento. Potrebbe essere visualizzato come immagine, manuale del prodotto o qualsiasi altro documento che contenga le informazioni richieste.
Fonti
Commissione Europea
Amazon.it