Calendario Marketing 2024: le date più importanti per un ecommerce

Calendario marketing per ecommerce

La programmazione è fondamentale per ogni attività indipendentemente dalla grandezza dell’azienda. Programmare, infatti, significa allocare le proprie risorse in termini di tempo e budget lungo tutto l’anno e ridurre al minimo il rischio di imprevisti o sorprese. 



Calendario marketing 2024: date e giornate mondiali mese per mese

Mese per mese andiamo a vedere quelle che sono le date più importanti per chi gestisce un business (indipendentemente dal fatto che sia offline o online) e perché può essere importante pianificare delle attività di marketing nel proprio calendario.

Nota: le giornate internazionali e mondiali sono davvero tantissime, per questo abbiamo selezionato solo quelle più rilevanti dal punto di vista culturale o di un’attività commerciale.


Gennaio

Festività e giornate mondiali di gennaio 2024:

1 - Capodanno
6 - Epifania
6 - Inizio saldi invernali
15 - Blue Monday (il giorno più triste dell’anno)
27 - Giorno della Memoria

Gennaio è il mese dei buoni propositi, dei nuovi inizi, è il primo capitolo di un libro lungo 365 giorni. Insieme a settembre, è uno dei mesi d’oro per le iniziative imprenditoriali, per iscriversi a corsi, per compiere delle scelte. Il tutto si potrebbe racchiudere nel concetto di “anno nuovo, vita nuova”.

Gli eventi più importanti per un business sono l’inizio dei saldi invernali e il Blue Monday.

Febbraio

Festività e giornate mondiali di febbraio 2024:

9 - Martedì grasso
14 - San Valentino

17 - Giornata mondiale del Gatto

Febbraio è il mese delle relazioni: la festa di San Valentino sposta il focus sugli innamorati, un momento per celebrare l’amore. A febbraio i saldi invernali sono ancora attivi, come organizzare eventi e offerte in contemporanea? Ecco qualche consiglio.

Marzo

Festività e giornate mondiali di marzo 2024:

8 - Festa della Donna
19 - Festa del Papà
20 - Equinozio di Primavera
20 - Giornata mondiale della Felicità
31 - Pasqua

Marzo segna l’arrivo della primavera e della bella stagione, le giornate iniziano ad allungarsi, le temperature si alzano e le persone tornano all’aperto per fare attività sportiva o per dedicarsi al giardinaggio.

A marzo ci sono due importanti giornate da tenere in considerazione durante la propria pianificazione: festa della donna e festa del papà.


Aprile

Festività e giornate mondiali di aprile 2024:

1 - Pesce d’Aprile / Pasquetta
6 - Giornata mondiale dello Sport
22 - Giornata mondiale della Terra
25 - Festa della Liberazione

Con Pasqua e Pasquetta, aprile si trasforma in un mese dedicato al cibo, allo stare insieme e alla compagnia. Il centro gravitazionale di questo mese è sicuramente la Pasqua con i suoi regali (anche se si tratta di un evento meno consumistico rispetto al Natale).

Per questo mese, abbiamo deciso di concentrarci su due date in particolare: Pasqua e la Giornata mondiale della Terra (22 aprile).

Maggio

Festività e giornate mondiali di maggio 2024:

1 - Festa dei Lavoratori
8 - Festa della Mamma
9 - Festa dell’Europa
20 - Giornata mondiale delle Alpi

Maggio è un mese di transizione: dalle giornate fresche della primavera ci si avvia verso il caldo e le lunghe notti d’estate. In questo mese si apre la stagione delle cerimonie, in particolare matrimoni e battesimi.

Giugno

Festività e giornate mondiali di giugno 2024:

2 - Festa della Repubblica
5 - Giornata mondiale dell’Ambiente
15 - Giornata della Gastronomia Sostenibile
21 - Solstizio d’Estate

Giugno segna la fine dell’anno scolastico e l’inizio delle vacanze estive: il ritmo del lavoro inizia ad accelerare in vista del mese di agosto, tipico periodo di ferie per gran parte degli italiani, e soprattutto in vista dei saldi estivi di luglio.

Luglio

Festività e giornate mondiali di luglio 2024:

2 - Inizio saldi estivi
7 - Giornata mondiale del Cioccolato
30 - Giornata mondiale dell’Amicizia
Con luglio si dà il via ufficiale ai saldi estivi che durano fino a fine agosto, due mesi di shopping intenso tra una vacanza e l’altra. Chiaramente, non potevamo che focalizzarci sulle strategie di marketing per i saldi estivi. Ecco allora qualche consiglio.

Agosto

Festività e giornate mondiali di agosto 2024:

5 - Giornata mondiale della Birra
15 - Ferragosto
26 - Giornata mondiale del Cane

Nel mese di Agosto le persone si spostano dalle città e vanno verso i luoghi di villeggiatura in cerca del meritato relax. I centri urbani si svuotano, la maggior parte dei negozi chiude per ferie e iniziano i preparativi per il ritorno sui banchi di scuola di settembre.

Settembre

Festività e giornate mondiali di settembre 2024:

21 - Giornata zero emissioni
21 - Giornata internazionale della Pace
22 - Equinozio d’Autunno
27 - Giornata mondiale del Turismo

Settembre segna il rientro dalle ferie e il ritorno al ritmo regolare della vita lavorativa, i ragazzi tornano sui banchi ed è ufficialmente tempo di back to school.

Tra le attività di marketing consigliate:

Ottobre

Festività e giornate mondiali di ottobre 2024:

1 - Giornata internazionale della Musica
2 - Giornata mondiale dei Nonni
4 - Giornata mondiale degli Animali
7 - Giornata mondiale del Sorriso
16 - Giornata mondiale dell’Alimentazione
31 - Halloween

Ottobre è il mese dei primi freddi, delle zucche e delle atmosfere accoglienti: le tazze si riempiono di tè e caffè caldo, le giornate si accorciano e Halloween dà quel tocco un po’ gotico alle ore che passano.

Novembre

Festività e giornate mondiali di novembre 2024:

1 - Ognissanti
11 - San Martino
20 - Giornata mondiale dell’Amicizia
29 - Black Friday


Novembre da qualche anno è sinonimo di offerte e occasioni. Sono infatti tre le date dedicate agli sconti: giorno dei single, Black Friday e Cyber Monday (anche se spesso le ultime due vengono accorpate nella Black Week).

Dicembre

Festività e giornate mondiali di dicembre 2022:

2 - Cyber Monday 
8 - Immacolata
11 - Giornata internazionale della Montagna
21 - Solstizio d’Inverno
24 - Vigilia di Natale
25 - Natale
31 - Ultimo giorno dell’anno

Dicembre è certamente sinonimo di Natale e inverno, l’anno volge verso la sua fine e ci si prepara a un nuovo inizio. Questo è dunque il mese dei regali sotto l’albero e dei grandi piani per il futuro. Ed è proprio al Natale che dedichiamo il focus di dicembre.

Articolo originale a cura di Giulia Castagna modificato e adattato da Martino Masu