Arena competitiva

L’intenzione dei consumatori di sostenere i negozi indipendenti ancora non si riflette pienamente nelle loro abitudini di acquisto. I grandi rivenditori e i marketplace online rimangono dominanti, ma con la stabilizzazione delle abitudini di acquisto legate alla pandemia, ci si aspetta che gli e-commerce indipendenti guadagnino terreno. Nonostante l’intenzione di sostenere i brand indipendenti, solo il 29% dei consumatori ha fatto acquisti in negozi indipendenti dall’inizio della pandemia.

Di questi consumatori, oltre un terzo (37%) ora fa questa scelta più spesso rispetto a prima che venisse dichiarata la pandemia. Il 57% dei consumatori è pronto a fare acquisti per la prima volta da nuovi brand o negozi, dimostrando la propria disponibilità a sostenere le attività indipendenti e meno conosciute.
Anche se i consumatori fanno ancora acquisti da GDO e marketplace, le loro abitudini possono cambiare in futuro. Il 62% dei consumatori ha fatto acquisti nei marketplace da quando è stata dichiarata la pandemia, ma solo il 55% dichiara che continuerà a farlo abitualmente nei prossimi mesi. Il 31% dei consumatori ha fatto acquisti presso le grandi catene tradizionali da quando è stata dichiarata la pandemia, ma solo il 28% dichiara che continuerà a farlo abitualmente nei prossimi sei mesi. I principali motivi per cui i consumatori fanno acquisti nelle grandi catene sono i seguenti: 57% vasta scelta di prodotti; 51% prezzi più bassi; 34 % affidabilità. I principali motivi per cui i consumatori fanno acquisti nei negozi indipendenti sono i seguenti: 33% sostegno all’imprenditoria; 33% unicità dei prodotti; 31% qualità del servizio clienti.